Area Riservata
METEO Garlenda

Castello di Garlenda

Castello Costa-Del Carretto e’ un imponente maniero duecentesco a pianta quadrata con garitte agli angoli, che si erige in posizione strategica lungo la strada che controlla le principali vie di comunicazione della vallata. Il Castello, del XII secolo fu ricostruito nel XVII, oggi è proprietà del Comune. Noto come “Castello della meridiana” per via delle due meridiane che campeggiano sui lati, in origine era una casa di guardia, trasformata in un alloggio residenziale dalle famiglie signorili che vi abitarono. Nella parte posteriore, rivolta ad ovest, sorge una Torre Ottagonale e, al primo piano, la Sala Consiliare e una piccola Pinacoteca.

L’antico maniero ha ritrovato parte dell’antico splendore, quando, per iniziativa della Scuola, del Comune e della Pro Loco, la popolazione ha effettuato una totale pulizia dei locali, lasciati da lungo tempo in abbandono. Ora è sede di importanti manifestazioni artistiche e culturali, quali mostre di pittura, scultura, musica… Il castello in una veduta laterale, che mette maggiormente in risalto l’imponenza della costruzione e la ristrutturazione a civile abitazione effettuata in tempi recenti. Notevoli sono le cantine del Castello per la ricchezza delle antiche attrezzature e per le buone condizioni strutturali.

È interessante visitarle perché vi si possono ammirare ancora le antiche botti, e i solchi delle macine sul pavimento. Divenuto oggi proprietà del Comune di Garlenda è sede di convegni, spettacoli e mostre.

Facebook