Area Riservata
METEO Garlenda

Sport a Garlenda

Garlenda negli anni ’60 soffriva, come tutti i paesi agricoli, l’emigrazione dei suoi abitanti verso la città, dove l’industria fungeva da polo di attrazione. La costruzione di un moderno Campo da Golf, dal tracciato molto vario e tecnicamente valido, unito alle buone condizioni climatiche ed alla favorevole localizzazione, diede il via all’attività turistica del paese. Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha indirizzato le sue scelte verso la vocazione turistica, ben sapendo che condizione essenziale per un sano e durevole sviluppo di questo settore, era la realizzazione e il potenziamento delle opere urbanistiche.

Oggi Garlenda dispone di infrastrutture primarie fra le più complete, tra le quali spiccano strade, parcheggi, acquedotto potabile ed irriguo, un moderno impianto di depurazione fognaria e servizio di gas metano. Al tempo stesso sono migliorate ed aumentate le strutture sportive e ricettive: maneggio, campi di calcio di cui uno erboso e regolamentare, palazzetto dello sport, piscina, campi da tennis, campi da bocce, pista di pattinaggio, ristoranti tipici, locande ed un albergo (“La Meridiana”) facente parte della importante catena dei Relais-Chateaux. Garlenda rappresenta uno dei rari esempi di valorizzazione dell’entroterra, dove si è saputo insediare centri residenziali, ville unifamiliari ed altre costruzioni perfettamente ambientate nel paesaggio ed inserite dal punto di vista architettonico.

Garlenda con le sue strutture sportive offre il vantaggio di un turismo valido e moderno, come evidenzia il cartello posto all’inizio del paese “Garlenda centro di storia, sport e turismo”. Rilievo in ambito nazionale ed internazionale hanno le gare di golf ed i concorsi ippici. La Pro Loco e le società sportive organizzano tornei di calcio, tennis, concerti, mostre e sagre. Numerosi sono infine i locali caratteristici in cui è possibile gustare le specialità della cucina ligure con le segrete ricchezze e le squisite delizie dell’agricoltura locale. La cordialità della gente nei confronti degli ospiti sa dare alla villeggiatura ed al turismo il calore dei rapporti umani autentici.

Tennis Club Garlenda

Il complesso sportivo che sorge in borgata Ponte dispone di due campi da tennis, di cui uno coperto con struttura lamellare, campi di bocce, pista di pattinaggio, campo da calcetto, parco giochi per bambini ed ampi spazi per parcheggio. Il Tennis Club Garlenda organizza tornei e corsi tenuti da maestri federali. Un particolare dei campi da tennis dalla comoda gradinata nei pressi del dehor del club.

Palazzetto dello Sport

Il Palazzetto dello Sport di Garlenda (Palasport), di circa 600mq., sorge in prossimità del campo sportivo. E’ dotato di bar, campi da bocce, sala giochi, sala riunioni e servizi. L’attiva Società Bocciofila Garlendese vi ha la sede e vi organizza tornei di rilevanza nazionale.

Circolo Ippico Riviera – Maneggio di Garlenda

Il Circolo Ippico Riviera di Garlenda comprende un ottimo maneggio

Facebook